04 May 2011

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Siamo all’ultimo appuntamento con il ciclo di approfondimenti culturali del giovedì legati alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa e organizzati dall’Associazione Paleontologica APPI e dalla Confraternita de i GRASS, in collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza), Fondazione di Piacenza e Vigevano e Tecnoborgo.
L’incontro sì terrà giovedì 5 maggio dalle ore 18,00 alle ore 20,00, all’*Urban Center* (via Scalabrini 113, padiglione Guidotti).

Per Tempo di Preistoria, gli illustratori Davide Bonadonna, Massimo Demma e Fabio Fogliazza ci racconteranno le loro esperienze nella conferenza Visioni Preistoriche: come disegnare per i paleontologi… mantenendosi sani di mente!. Chi è un illustratore? E cosa fa quando lavora con i paleontologi? E come lo fa? Soluzioni, scelte, interessi e abilità diverse di un mestiere insolito attraverso le parole e le immagini.

Per Piacenza in Tavola l’appuntamento è con i Salumi bio e le altre prelibatezze prodotte negli agriturismi piacentini. L’azienda agrituristica Miranti (strada per il Bagnolo di Rivergaro) ci porta alcuni salumi provenienti dal proprio allevamento di maiali allevati allo stato brado. L’azienda agrituristica Il Giaciglio di Annibale (Loc. Monteraschio di Gazzola), farà assaggiare alcuni dei prodotti offerti nelle colazioni agli ospiti che pernottano presso l’agriturismo. Salumi e torte saranno accompagni dai vini naturali dell’azienda vitivinicola Croci di Castell’Arquato.

The last date of the cycle of conferences linked to the exibit Dinosaurs in the flesh:
18:00 – Visioni Preistoriche: come disegnare per i paleontologi… mantenendosi sani di mente! (by Davide Bonadonna, Massimo Demma e Fabio Fogliazza);
18:45 – Salumi Bio(by azienda agrituristica Miranti, azienda agrituristica Il Giaciglio di Annibale e azienda vitivinicola Croci).

POSTED BY GEOMODEL


28 April 2011

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Giunge al settimo appuntamento il ciclo di approfondimenti culturali del giovedì legati alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa e organizzati dall’Associazione Paleontologica APPI e dalla Confraternita de i GRASS, in collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’incontro sì terrà giovedì 28 aprile dalle ore 18,00 alle ore 20,00, all’*Urban Center* (via Scalabrini 113, padiglione Guidotti).

Per Tempo di Preistoria, Giorgio Teruzzi e Stefania Nosotti, entrambi paleontologi e ricercatori presso il Museo di Storia Naturale di Milano, ci porteranno nel Triassico italiano con la conferenza dal titolo Al mare sulle Alpi: nuotando con gli ittiosauri 235 milioni di anni fa. Giorgio Teruzzi introdurrà il famoso giacimento paleontologico di Besano – Monte San Giorgio, da poco entrato ufficialmente a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Stefania Nosotti, prendendo spunto dai suoi studi su Tanystropheus, il rettile più bizzarro della fauna di Besano, illustrerà come e perché l’interpretazione dei reperti fossili cambia nel tempo.

Per Piacenza in Tavola l’appuntamento è con La torta di patate de.co. di Farini e i prodotti dell’alta Val Nure. Antonio Mazzocchi, sindaco di Farini, illustrerà le delizie dell’alta Val Nure soffermandosi sulla storia e sulle virtù della torta di patate, una squisitezza della cucina contadina nata come piatto di riciclo, che ha ottenuto la Denominazione Comunale.

The seventh date of the cycle of conferences linked to the exibit Dinosaurs in the flesh:
18:00 – Al mare sulle Alpi: nuotando con gli ittiosauri 235 milioni di anni fa (by Giorgio Teruzzi e Stefania Nosotti);
18:45 – La torta di patate de.co. di Farini e i prodotti dell’alta Val Nure (by Antonio Mazzocchi).

POSTED BY GEOMODEL


20 April 2011

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dopo la trasferta all’auditorium Sant’Ilario in compagnia del celebre paleontologo Jack Horner, conclusasi con una sontuosa cena in suo onore organizzata presso l’Accademia della Cucina Piacentina, ritorna all’*Urban Center (via Scalabrini 113, padiglione Guidotti)* il duplice appuntamento culturale del giovedì legato alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa.

La sesta serata, con gli approfondimenti paleontologici Tempo di Preistoria, organizzati dall’Associazione Paleontologica APPI, e la rassegna gastronomica Piacenza in Tavola, organizzata dalla Confraternita de i GRASS, sì terrà giovedì 21 aprile dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Collaborano e sostengono l’iniziativa Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e ‘Fondazione di Piacenza e Vigevano’:http://www.lafondazione.com/.

Per Tempo di Preistoria Simone Maganuco e Cristiano Dal Sasso, entrambi paleontologi e ricercatori presso il Museo di Storia Naturale di Milano, presenteranno gli ultimi spettacolari esemplari da loro studiati in una conferenza dal titolo Dal più piccolo al più grande: i dinosauri predatori Scipionyx e Spinosaurus. Il piccolo Scipionyx, primo dinosauro rinvenuto in Italia, è un cucciolo di carnivoro che conserva parti di organi e tessuti molli fossilizzati. Il gigantesco Spinosaurus, a quasi un secolo dalla scoperta dei primi resti, si rivela uno dei più grandi e più bizzarri predatori di terraferma mai esistiti.

Per Piacenza in Tavola l’appuntamento è con Cioccolato e caffè: le delizie del nuovo mondo a Piacenza. Edoardo Favari, presidente de I Grass, illustrerà il lavoro artigianale della cioccolateria Bardini, a Piacenza dal 1940. Seguirà la degustazione vera e propria con assaggi dei prodotti tradizionali presentati, come il celebre graffione (sgranfgnòn). Stefania Carini presenterà invece il caffè La Hacienda, di importazione diretta dal centro America (Messico). Si tratta di una arabica in purezza a basso contenuto di caffeina e assolutamente naturale, poiché viene solo tostata senza alcuna aggiunta durante la lavorazione.

Si ringrazia il Nuovo Bar Santa Rita per la collaborazione.

The sixth date of the cycle of conferences linked to the exibit Dinosaurs in the flesh:
18:00 – Dal più piccolo al più grande: i dinosauri predatori Scipionyx e Spinosaurus (by Simone Maganuco e Cristiano Dal Sasso);
18:45 – Cioccolato e caffè: le delizie del nuovo mondo a Piacenza (cioccolateria Bardini & caffè La Hacienda).

POSTED BY GEOMODEL


09 April 2011

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Prosegue l’appuntamento con gli approfondimenti culturali legati alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa e organizzati da Associazione paleontologica APPI e Confraternita de I GRASS in collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La quinta serata avrà come ospite d’eccezione il paleontologo Jack Horner.

Per Tempo di Preistoria, Jack Horner parlerà di Dinosauri: come sbarazzarsi di quelli vecchi e crearne di nuovi.
La conferenza sarà introdotta da Predatori di Dinosauri di Alessandro Carpana, che racconterà le proprie esperienze alla ricerca di fossili di dinosauri tra le Badlands del Montana.

N.B. la conferenza avrà inizio alle 18:30, presso l’auditorium S’Ilario, via Garibaldi 17, Piacenza.

Nella seconda parte, dedicata alla rassegna gastronomica Piacenza in Tavola, si terrà una cena in onore di Jack Horner organizzata dall’Accademia della Cucina Piacentina.

POSTED BY GEOMODEL


30 March 2011

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Giovedì 31 marzo all’Urban Center (via Scalabrini 113, padiglione Guidotti), dalle ore 18:00 quarto appuntamento con gli approfondimenti culturali legati alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa e organizzati da Associazione paleontologica APPI e Confraternita de I GRASS in collaborazione con Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La quarta serata sarà interamente dedicata a Castell’Arquato.

Per Tempo di Preistoria, dopo una breve introduzione di Carlo Francou (Museo Geologico G. Cortesi di Castell’Arquato), il paleontologo Michelangelo Bisconti (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno e Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa) parlerà delle balene fossili del Piacenziano, una successione di rocce che si è formata in un intervallo di tempo compreso tra 3,6 e 2,6 milioni di anni fa circa, e corrisponde a un’età della storia della Terra riconosciuta e adottata formalmente in tutto il mondo.

Nella seconda parte, dedicata alla rassegna gastronomica Piacenza in Tavola, degusteremo due vini provenienti dal vigneto Montepascolo sito a Castell’Arquato di proprietà Azienda Agricola Cardinali: Cardinali Brut Nature metodo classico millesimato 2008 senza solfiti aggiunti e Nicchio 2009, così chiamato in omaggio a Leonardo da Vinci che diede ai fossili provenienti dalla zona tra Parma e Piacenza il nomignolo di nicchi (da “il Codice Leicester”). Assieme ai vini, i prodotti DOP fiore all’occhiello della produzione del salumificio La Rocca: il salame piacentino “Il Principe”, la coppa piacentina “La Regina” e la pancetta piacentina “La Castellana”.

Si ringrazia il Nuovo Bar Santa Rita per la collaborazione.

The fourth date of the cycle of conferences linked to the exibit Dinosaurs in the flesh:
18:00 – Il Piacenziano e il golfo delle balene (by Michelangelo Bisconti);
18:45 – Castell’Arquato e i suoi nicchi (Az. Agr. Cardinali – Salumificio La Rocca).

POSTED BY GEOMODEL


↑ top