20 April 2011

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dinosauri in carne e ossa - conferenze

Dopo la trasferta all’auditorium Sant’Ilario in compagnia del celebre paleontologo Jack Horner, conclusasi con una sontuosa cena in suo onore organizzata presso l’Accademia della Cucina Piacentina, ritorna all’*Urban Center (via Scalabrini 113, padiglione Guidotti)* il duplice appuntamento culturale del giovedì legato alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa.

La sesta serata, con gli approfondimenti paleontologici Tempo di Preistoria, organizzati dall’Associazione Paleontologica APPI, e la rassegna gastronomica Piacenza in Tavola, organizzata dalla Confraternita de i GRASS, sì terrà giovedì 21 aprile dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Collaborano e sostengono l’iniziativa Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e ‘Fondazione di Piacenza e Vigevano’:http://www.lafondazione.com/.

Per Tempo di Preistoria Simone Maganuco e Cristiano Dal Sasso, entrambi paleontologi e ricercatori presso il Museo di Storia Naturale di Milano, presenteranno gli ultimi spettacolari esemplari da loro studiati in una conferenza dal titolo Dal più piccolo al più grande: i dinosauri predatori Scipionyx e Spinosaurus. Il piccolo Scipionyx, primo dinosauro rinvenuto in Italia, è un cucciolo di carnivoro che conserva parti di organi e tessuti molli fossilizzati. Il gigantesco Spinosaurus, a quasi un secolo dalla scoperta dei primi resti, si rivela uno dei più grandi e più bizzarri predatori di terraferma mai esistiti.

Per Piacenza in Tavola l’appuntamento è con Cioccolato e caffè: le delizie del nuovo mondo a Piacenza. Edoardo Favari, presidente de I Grass, illustrerà il lavoro artigianale della cioccolateria Bardini, a Piacenza dal 1940. Seguirà la degustazione vera e propria con assaggi dei prodotti tradizionali presentati, come il celebre graffione (sgranfgnòn). Stefania Carini presenterà invece il caffè La Hacienda, di importazione diretta dal centro America (Messico). Si tratta di una arabica in purezza a basso contenuto di caffeina e assolutamente naturale, poiché viene solo tostata senza alcuna aggiunta durante la lavorazione.

Si ringrazia il Nuovo Bar Santa Rita per la collaborazione.

The sixth date of the cycle of conferences linked to the exibit Dinosaurs in the flesh:
18:00 – Dal più piccolo al più grande: i dinosauri predatori Scipionyx e Spinosaurus (by Simone Maganuco e Cristiano Dal Sasso);
18:45 – Cioccolato e caffè: le delizie del nuovo mondo a Piacenza (cioccolateria Bardini & caffè La Hacienda).

POSTED BY GEOMODEL


↑ top