17 December 2015

VIAGGIO NEL MONDO DI SPINOSAURUS

 VIAGGIO NEL MONDO DI SPINOSAURUS

A Palazzo Dugnani si respira un’atmosfera carica di attesa per gli eventi in programma nei prossimi giorni, che vedranno protagonisti soprattutto coloro che hanno dato vita alla strabiliante avventura della mostra “Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo”. Promossa dal Comune di Milano-Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano e ora in corso a Palazzo Dugnani fino al 10 gennaio 2016, l’esposizione è frutto di un lungo e appassionato lavoro di squadra, che ha visto impegnati fianco a fianco per anni studiosi, artisti e tecnici dalle professionalità più disparate, accomunati da grande creatività e competenze “preistoriche”. Dopo il successo dell’edizione di Washington, con l’avvicinarsi della conclusione dell’avventura milanese e a meno di un mese dalla partenza verso le tappe europee, è tempo di conoscere meglio chi ha fatto sì che potessimo scoprire i segreti del più grande dinosauro predatore mai esistito.
Il viaggio comincia venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 18.30, con l’ultima delle conferenze divulgative organizzate in collaborazione con l’Associazione Paleontologica A.P.P.I. che sarà intitolata SPINOSAURUS DIETRO LE QUINTE. Filo conduttore dell’incontro sarà la storia di GeoModel, raccontata in prima persona dal suo fondatore Mauro Scaggiante: dalle prime riproduzioni di dinosauri alla prestigiosa collaborazione con National Geographic e University of Chicago, dalla quale è scaturita la mostra. Ripercorrendo le fasi della ricostruzione materiale di un modello “in vivo” di dinosauro a grandezza naturale interverrà inoltre uno dei curatori della mostra, il paleontologo Simone Maganuco.
Sabato 26 e domenica 27 dicembre 2015 sarà la volta delle attesissime giornate speciali alla scoperta de I SEGRETI DI SPINOSAURUS, una maratona di eventi che darà la possibilità al pubblico di incontrare da vicino non soltanto il maestoso e ormai celebre dinosauro, ma anche i suoi creatori. Oltre a Simone Maganuco, Mauro Scaggiante e lo staff di A.P.P.I., ospiti d’onore saranno il paleontologo Matteo Fabbri, membro del dream team degli studiosi protagonisti delle scoperte recenti su Spinosaurus, e i paleoartisti Marco Auditore, Davide Bonadonna e Fabio Manucci con performance di illustrazione, modellazione e animazione digitale in cui l’assoluto protagonista sarà il gigante perduto del Cretaceo.
Non resta che correre a Palazzo Dugnani e prepararsi ad un viaggio indimenticabile, indietro nella Preistoria di 95 milioni di anni fa e dietro le quinte di una mostra spettacolare: nel mondo di Spinosaurus.

Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo
Milano, Palazzo Dugnani – Via D. Manin 2
6 giugno 2015 – 10 gennaio 2016
Fb Mostra Spinosaurus
www.spinosaurus.eu – www.comune.milano.it/museostorianaturale – http://blog.geomodel.it/ – spinosaurus@geomodel.it

Foto: Anna Giamborino

POSTED BY GEOMODEL


↑ top